11 – ABOUT

CURRICULUM VITAE

  Del Dott. DOMENICO MASTROGIUSEPPE

 LIBERO PROFESSIONISTA 

Titolare e responsabile dello Studio Professionale ECOTREND S.a.f. (Emission Control Of TRansmitted ENergy and Data)  (Sicurezza in ambiente fisico)

Collaboratore del Parco Scientifico e Tecnologico D’Abruzzo (PSTd’A) con funzione di responsabile del Laboratorio di Compatibilità elettromagnetica

LAUREA IN FISICA dell’Università di L’Aquila conseguita con voti 110/110;

DIPLOMA di Perito Industriale IN TELECO-MUNICAZIONI  conseguito presso l’I.T.I.S. “Antonio MEUCCI” di ROMA

ESPERTO QUALIFICATO IN RADIOPROTEZIONE (N. 241 grado 1° elenco nazionale  Ispettorato Medico Centrale del MINISTERO DEL LAVORO)

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE  (DETERMINA n. 215/2003 DELLA REGIONE ABRUZZO)

 RESIDENZA: L’Aquila.

Per affidamento diretto da Enti e Società, o per sub affidamento del PSTd’A, ha svolto singolarmente, o con funzione di coordinatore scientifico, unitamente ad altri professionisti, i progetti di seguito elencati:

 Progetto “Campi Elettromagnetici e Qualità d’Area” per il Consorzio Patto Territoriale Sangro Aventino.

 monitoraggio e censimento delle sorgenti di campi elettromagnetici presenti nel territorio del Consorzio “Patto Territoriale Sangro Aventino“. I dati ottenuti dalla campagna di misure, opportunamente elaborati, sono stati predisposti per essere immessi su un “Data Base”, in funzione della realizzazione del catasto territoriale delle sorgenti. Il progetto è stato realizzato nella fascia costiera e collinare del territorio amministrato dal Consorzio “Patto Territoriale Sangro Aventino“.

Convenzione RAI Radiotelevisione Italiana – Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo:

Nell’ambito di tale convenzione, durata due anni, ha diretto e coordinato il lavoro di caratterizzazione in ampiezza e frequenza di apparati ed apparecchiature elettroniche di impiego negli studi televisivi e centri di produzione RAI (radiocamere, antenne paraboliche, radiomicrofoni ecc.). Con lo studio e con le prove e misure effettuate in camera anecoica, è stata rilevata e mappata la distribuzione del campo elettromagnetico negli spazi circostanti le apparecchiature stesse. E’ stata altresì effettuata l’analisi in frequenza delle relative emissioni, ai fini di un impiego ottimale e compatibile con altre apparecchiature emittenti simultaneamente impiegate nel medesimo ambiente di produzione.

Studio dell’ambiente elettromagnetico di siti destinati alla installazione di varchi elettronici per la tracciabilità delle carni bovine ed ovine nei mattatoi di Pescara, Chieti Scalo e Faenza, per incarico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

Progettazione installazione e collaudo di varchi per la tracciabilità elettronica delle carni bovine ed ovine nel mattatoio “Agrigest” di Catania, per incarico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

Studio dell’ambiente elettromagnetico di siti destinati alla installazione di varchi elettronici per la tracciabilità delle carni bovine ed ovine nel mattatoio dell’azienda Fina Agricola S.r.l. di Capua, per incarico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

Analisi di impatto elettromagnetico della Metropolitana di Superficie di L’Aquila.

Ha diretto e coordinato tale studio per conto della Società CGRT di L’Aquila, partecipata dall’azienda comunale dei trasporti urbani. E’ stata verificata in via previsionale, lungo tutto il percorso progettato e mediante le appropriate procedure analitiche di simulazione, la compatibilità ambientale delle emissioni elettromagnetiche della linea di alimentazione elettrica della tranvia.

Dal 1997 svolge attività di consulenza in materia di prevenzione del rischio di indebita esposizione ai campi elettromagnetici per le diverse Società di gestione delle reti di telefonia cellulare radiomobile: in affidamento diretto da Vodafone ed in sub affidamento per Telecom Italia, per H3G e per Wind. Dal 2003, sempre per le medesime Società,  svolge anche attività di consulenza in materia di prevenzione del rischio di indebita esposizione al rumore.

Per la Società CGRT di L’Aquila, ha portato a termine anche l’analisi di impatto acustico per il progetto della Metropolitana di Superficie di L’Aquila, avendo preliminarmente effettuato i rilievi fonometrici lungo tutto il percorso interessato dalla progettata linea tranviaria, ai fini della misurazione del rumore residuo preesistente ed alla successiva valutazione previsionale, mediante le appropriate procedure di simulazione, del complessivo impatto acustico associato al passaggio dei mezzi tranviari.

Dal 1996 al 2007 ha svolto attività di consulenza per ARTA Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), in materia di sorveglianza fisica della radioprotezione nei dipartimenti provinciali ARTA.

Dal 1996 al 2008 ha svolto attività di consulenza per la Società SACCI S.p.A. Cementerie Centrali Italiane, in materia di sorveglianza fisica della radioprotezione

Su incarico del Parco Scientifico e tecnologico d’Abruzzo, ha svolto un corso di formazione sulla teoria dei campi elettromagnetici, sulle tecniche di misura selettive ed a larga banda e sugli elementi di base della radioprotezione, rivolto a funzionari e tecnici cinesi operanti nei Centri di Ricerca e nelle Amministrazioni pubbliche preposte alle attività di tutela e controllo ambientale nella Repubblica Popolare Cinese.

Ha svolto un seminario informativo sui metodi di misura e monitoraggio dei campi elettromagnetici a Funzionari e Tirocinanti dell’ARTA Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente).

Nell’ambito della convenzione tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di L’Aquila – Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo, ha svolto attività di consulenza, per prove e misure di Compatibilità Elettromagnetica relative a prototipi di apparati elettronici di impiego automobilistico.

Consulenza, prove e misure di Compatibilità Elettromagnetica per la Società Tecnicom (Gruppo Inter-Compel) relative ad apparati di telecomunicazioni che utilizzano come vettore di trasmissione linee ad alta tensione (onde convogliate).

Analisi di impatto elettromagnetico per impianti di interconnessione satellitare della “G & A Engineering” Microelectronics for space di Oricola (AQ).

Per incarico dell’IAQ (Istituto Abruzzese per la Qualità della Camera di Commercio di L’Aquila) ha realizzato i piani di zonizzazione acustica dei comuni di Sant’Eusanio Forconese, Fossa e Villa Sant’Angelo.

Ha organizzato il XXX° Congresso nazionale dell’A.I.R.P. (Associazione Italiana di Protezione contro le Radiazioni, in qualità di socio ordinario), svoltosi a L’Aquila in settembre 1997.

E’ stato relatore ed organizzatore, per la Regione Abruzzo e per l’AIRP, della tavola rotonda sul tema “La radioprotezione in Abruzzo: problemi e prospettive di intervento pubblico” svoltasi a L’Aquila in settembre 1997.

Nel mese di luglio 1999 ha partecipato al seminario di formazione “Valutazione e misura dei Campi elettromagnetici” organizzato a Perugia da ANPA, Regione Umbria e Consorzio “Elettra 2000”.

ha partecipato come relatore al convegno “La tutela della salute dall’inquinamento elettromagnetico: ASL-Utenti-Networks. Organizzato nel mese di ottobre 1999, dalla ASL Lanciano-Vasto (CH).

Ha partecipato alla progettazione dei presidi radioprotezionistici dei reparti di radiodiagnostica del complesso clinico biologico e didattico della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Sassari.

in varie date, dal 1997 al 2002, è stato invitato a relazionare sulle tematiche connesse alla tutela della salute dal rischio di indebita esposizione ai campi elettromagnetici in assemblee pubbliche organizzate da varie Amministrazioni comunali dell’Abruzzo, delle Marche, del Molise e della Toscana (Quercegrosse [SI] – Castiglion Fiorentino [FI] – Lugnano in Teverina [TR] – Pesaro – Senigallia [PS] – Atessa [CH] – Castilenti [TE] – Carpinone [IS]).

Dal 1980 al 1986 ha avuto affidato l’incarico di  responsabile dell’Ufficio Programmazione della Regione Abruzzo; coautore, in tale veste, dei Programmi Regionali di sviluppo del 1981 e1982-1985 e referente regionale dello studio territoriale di individuazione della rete regionale di parchi e riserve naturali;

Nel 1984 è stato coordinatore di edizione e produzione per conto della Regione Abruzzo, del film documentario “Verde antico per l’Abruzzo nuovo” (primo premio al festival internazionale del film della montagna di Montecatini),

Da 1982 al 1985 è stato coordinatore del nucleo di valutazione regionale preposto ai progetti del Fondo Investimenti e Occupazione (FIO) ed autore delle relazioni tecnico-finanziarie dei primi progetti FIO della Regione Abruzzo successivamente finanziati dal Ministero del Bilancio per 70 miliardi;

Dal 1986 al 1989 ha avuto l’incarico di responsabile dell’Ufficio Parchi e  Riserve naturali della Regione Abruzzo ed in tale veste, è stato membro del gruppo di coordinamento preposto al “Piano paesistico regionale” e coautore della relativa pubblicazione;

Nel 1991 è stato membro della Commissione Tecnico-scientifica preposta al Progetto speciale Regionale “Parco fluviale Aterno Pescara”;

Nel 1992 è stato membro del gruppo tecnico preposto alla progettazione del  Parco SCIENTIFICO E TECNOLOGICO D’ABRUZZO;

Dal 1993 al 2004 è stato docente di “Fisica della luce” nei corsi di specializzazione per “Fotografo Industriale” presso il Centro di Formazione Professionale Regionale di Sulmona destinato a diplomati della scuola secondaria superiore.

Sotto la propria responsabilità penale e civile, in applicazione della vigente normativa in materia di autocertificazione, attesta la veridicità di tutto quanto sopra dichiarato.

L’Aquila, li 3 febbraio 2009

  In fede

 Dott. Domenico MASTROGIUSEPPE

PUBBLICAZIONI

DAGLI ANNALI DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_01 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_02 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_03 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_04 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_05 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_06 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_07 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_08 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_09 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_10 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_11 PUBBLICAZIONE_ISS_Pagina_12

CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DI PALERMO

PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_01 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_03 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_04 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_05 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_06 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_07 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_08 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_09 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_10 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_11 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_12 PUBBLICAZIONE_PALERMO_Pagina_13

CONVEGNO AIRP (ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOPROTEZIONE)

PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_1 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_2 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_3 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_4 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_5 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_6 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_7 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_8 PUBBLICAZIONE_AIRP_BOLOGNA_Pagina_9

Lascia un commento